Web www.iannazzo.it
 
  Home     Foto     Gizzeroti nel mondo     Dialetto     Storia, Ambiente e Arte     Posta    
  Persone     Tradizioni   Prodotti tipici     Turismo     Opere     Chat e Forum     English  
 Turismo
 In paese
 Panorami
 Montagna
 Costa e campagna
 Alberghi e
 Agriturismo
 Ristoranti e Locali
 Kite surf

 

Kite Surf

Anche se le origini risalgono a tempi molto lontani, addirittura pare che già 2000 anni fa in Cina si utilizzava per i trasporti pesanti e per favorire la navigazione ad alcune imbarcazioni, il kitesurf attuale è una disciplina sportiva che si è sviluppata negli ultimissimi decenni.

Grazie principalmente al contributo di due fratelli francesi, Dominique e Bruno Legaignoux, e a un terzo francese Manu Bertin, la disciplina ha assunto le caratteristiche attuali.

Esplosa nelle Hawai nell'ultimo decennio, si è rapidamente diffusa ovunque.

E' uno sport ibrido, perché lo si pratica con il Kite (aquilone trainante) e la tavola da surf però appositamente realizzata. Oltre alla vela e alla tavola serve la barra (boma), dove sono collegati i cavi per manovrare l'ala (kite). Il boma a sua volta, per scaricare la forza della vela, viene agganciato al trapezio indossato dall'atleta.

Tutti possono praticare questo sport, ovviamente dopo aver frequentato un corso adeguato.

E poi via all'emozione del poter solcare il mare trainati dal vento e poter eseguire figure spiccando letteralmente il volo sull'acqua.

Naturalmente questo sport si può eseguire dove ci sono le condizioni di vento favorevole.

Gizzeria lido è uno dei luoghi più ambiti dai praticanti di kite surf di tutta Italia, grazie alla presenza del vento per effetto termico da nord-ovest o ovest quasi costante durante il giorno e con forza 12-26 nodi, specie nel periodo da aprile a ottobre.

A Pesce Anguille e a Gizzeria Lido esistono delle strutture attrezzate dove si possono frequentare i corsi per imparare e dove poter praticare questo sport usufruendo dell'assistenza necessaria.


I contenuti di questo sito sono dei rispettivi autori e i diritti sono riservati. Gizzeria nel mondo 1997-2007.
Mappa del sito || Chi siamo || Ringraziamenti || Nota legale || Contattaci