Web www.iannazzo.it
 
  Home     Foto     Gizzeroti nel mondo     Dialetto     Storia, Ambiente e Arte     Posta    
  Persone     Tradizioni   Prodotti tipici     Turismo     Opere     Chat e Forum     English  
 Olio, Miele e Vino
 Gastronomia
 Ricette

 

Prodotti tipici
Una breve carrellata delle principali produzioni del paese.

Olio
A Gizzeria si produce un olio piuttosto robusto, ottenuto dalla spremitura di olive di razza carolea che sono dapprima verdi e poi maturando diventano nere. Gli alberi sono grandi e fruttificano ogni due anni.
Il clima è caldo e risulta difficile ottenere olio extravergine di prima spremitura, soprattutto per la forte presenza della mosca olearia, che purtroppo va combattuta con l'uso di pesticidi.
Solo alcune annate sono favorevoli all'olivicultura e si ottiene un olio veramente ottimo. Soprattutto quello ottenuto dalla spremitura delle olive verdi che per qualche tempo mantiene il gusto fruttato che rende una fettina di pane con un filo d'olio uno stuzzichino succulento.


Miele
La produzione di miele in paese è abbondante ed è realizzata principalmente a partire dall'esperienza maturata sin dal 1922 dal compianto Giovanni Iannazzo che ha portato la mielicoltura a Gizzeria, rendendolo un centro di grande produzione per qualche tempo.
Si producono vari tipi di miele dai più comuni: il miele millefiori dal colore dorato e il gusto morbido; il miele d'arancio molto dolce e chiaro; il miele d'eucaliptus dal classico gusto di eucaliptolo balsamico; il miele di castagno, di un bellissimo colore ambrato tendente al nero e dal sapore "amaro" perché ha pochi zuccheri, solo per intenditori.


Vino
Il vino delle colline gizzerote non viene imbottigliato ed è riservato all'uso personale, difficile trovare qualcuno disposto a vendervi qualche bottiglia della propria riserva.

I contenuti di questo sito sono dei rispettivi autori e i diritti sono riservati. Gizzeria nel mondo 1997-2007.
Mappa del sito || Chi siamo || Ringraziamenti || Nota legale || Contattaci